martedì 18 ottobre 2016

#IoVaccino: Guida intergalattica per grillini dubbiosi

Scienza e Movimento 5 Stelle non vanno spesso d'accordo. Le sparate antiscientifiche di Beppe Grillo e Parlamentari o rappresentanti del M5S sono epiche, in negativo.
Problema è che periodicamente esse tornano di moda (anche fra grillini usciti dal movimento ma ancora in Parlamento) e considerando il potere che il potenziale secondo partito d'Italia (se non il primo), la cosa preoccupa e non poco.

Per ricordare le varie dichiarazioni, partiamo dai vaccini che fanno diventare gay di Vanoli, alla proposta di legge sui vaccini che causerebbero autismo, tumori, leucemia, mutazioni genetiche, ad altre assurdità varie che abbiamo raccolto nel tempo e che trovate in questo articolo.



Per cercare di smontare queste balle complottiste, segnaliamo il paper "#IoVaccino: guida intergalattica per genitori dubbiosi", una guida redatta da epicentro.iss in cui si spiega in dettaglio, con riferimenti bibliografici, cosa siano le vaccinazioni, i pericoli per chi non si vaccina, si debunkerano i vari complottismi sulle vaccinazioni etc etc.

La trovate a QUESTO INDIRIZZO

In alternativa, vi è una guida più lunga e dettagliata dal titolo "Vaccinazioni: tra dubbi e risposte. Un aiuto tra vere e false informazioni"

Anche sull'ottimo blog Medbunker, blod di debunking delle bufale mediche, troverete molti articoli ben scritti che smontano tutte le bufale e le assurdità legate al mondo dei vaccini. Segnaliamo un riassunto con anche tutti i link dedicati al tema dal titolo "VACCINI E BUFALE".

Anche Focus si è occupato della vicenda, con una sintesi molto veloce da leggere: "11 Cose che non sai sui vaccini".

Infine su LeScienze, vi sono tantissimi articoli sul tema, dalle prove che i vaccini non sono legati all'autismo al ritorno di malattie oramai scoparse a causa dello scetticismo antivaccinista che, purtroppo, con internet sta prendendo sempre più piede.


Ripetiamolo assieme: i vaccini non causano autismo, sono importanti e salvano vite. Non vaccinandosi non solo si mette in pericolo noi stessi, ma anche chi ci circonda.

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...