mercoledì 9 marzo 2016

La figuraccia del M5S sugli OGM

In Italia, si sa, le innovazioni in campo scientifico sono, spesse volte, viste come qualcosa di estremamente negativo e dannoso, da combattere con tutte le nostre forze a meno che non siano qualcoa di alternativo, che combatte il mainstream e le multinazionali brutte e kattive.
Il M5S più di una volta è stata la forza politica esempio di ciò (contro i vaccini ma allo stesso tempo a favore di stamina) e ultimamente si è messa a discutere di OGM, organizzando varie conferenze de facto anti OGM presentando gli studi di tal Infascelli.
I grillini si sono anche particolarmente inalberati sui socials per il servizio di Presa Diretta proprio sugli OGM, giudicandolo totalmente di parte (a favore degli OGM) e mancante dell'opinione contraria di altri scienziati (come Infascelli).

Ora, noi siamo assolutamente favorevoli ad una discussione su qualsiasi tematica, OGM compresi. Il problema però è che chiamare come "relatori o esperti del settore" persone come Infascelli non è che sia proprio una buona idea. Motivo? Ce lo spiega Il Foglio:

"La ‘vicenda Infascelli’, come già raccontato dal Foglio, è nata dopo che il professore di Nutrizione e alimentazione animale della Federico II aveva esposto i risultati dei suoi studi sulla pericolosità dei mangimi Ogm in audizione al Senato (concetti ribaditi anche a convegni anti-Ogm del Movimento 5 Stelle). Le tesi di Infascelli, in contrasto con lo stato attuale delle conoscenze scientifiche, hanno attirato l’attenzione della senatrice-scienziata Elena Cattaneo che si è messa a studiare quelle pubblicazioni. Per caso alcune pagine sono state stampate su carta riciclata, permettendo alla Cattaneo di notare a occhio nudo alcune anomalie nelle fotografie di cui forse non si sarebbe potuta accorgere su carta normale. Da lì sono partiti gli approfondimenti, le verifiche, le richieste di chiarimento e le segnalazioni delle manipolazioni e delle scorrettezze, confermate sia dalle riviste scientifiche sia, ora, dall’università napoletana. ."

 Difatti:

"Gaetano Manfredi, il rettore della Federico II di Napoli, parla delle sanzioni comminate al professor Federico Infascelli e al suo gruppo di ricerca per le gravi violazioni in alcuni studi che puntavano a sostenere la pericolosità dei alcuni mangimi Ogm (organismo geneticamente modificati). Dopo la segnalazione delle scorrettezze da parte della senatrice a vita Elena Cattaneo, il rettore ha convocato una commissione di esperti esterni che dopo due mesi di indagini e di verifica ha “bocciato” duramente le pubblicazioni e i loro autori: sono presenti “violazioni molto gravi”, consistenti nella manipolazione di diverse foto, con la “volontà di fabbricare un risultato sperimentale non esistente”."

Capito? I grillini (cittadini e ahinoi onorevoli) basano le proprie tesi su una materia importante come gli OGM avvalendosi delle ricerche di uno scienziato che è dimostrato abbia manipolato diverse foto e fabbricato (con volontà) "un risultato sperimentale non esistente".

Se questo è il nuovo modo di far politica....

RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...