giovedì 9 luglio 2015

Come il M5S ti crea una consultazione pubblica fallace

Le votazioni online sono sempre state un cavallo di battaglia di Grillo e del M5S essendo, secondo loro, la massima espressione della democrazia. Far esprimere direttamente le persone su questioni da portare poi in Parlamento o nei vari consigli comunali/regionali è potenzialmente una buona cosa, a patto di rispettare alcuni standard, specialmente per quanto riguarda la sicurezza.

Se già alcuni pongono dubbi sulla piattaforma di voto del blog con la quale i grillini hanno votato, ad esempio, il candidato "Presidente della Repubblica", moltissimi dubbi rimangono sulle altre (sempre che si possano definire "piattaforme".

Ultimo caso che dovrebbe destare molte preoccupazioni sui risultati di queste consultazioni pubbliche/online è quello capitato in Emilia Romagna relativo alle politiche di accoglienza migratoria.

Come racconta Estense.com:

"Ma lo scopo decisionale-partecipativo dei grillini – che si tradurrebbe presumibilmente a livello politico in qualche mozione, odg o risoluzione da parte del gruppo consiliare – sembra essere soggetto a un grossissimo limite tecnico dovuto modalità scelta per il sondaggio online"

Quale sarebbe questo limite?

"Due sono le domande alle quali sono chiamati a rispondere i cittadini ferraresi: “Siete concordi con la politica di accoglienza degli immigrati adottata dall’amministrazione comunale?” e “Siete concordi con un atto di indirizzo politico che imponga un limite numerico di ingresso di immigrati extra UE nella Città di Ferrara?”
Come abbiamo potuto verificare con una prova diretta, votando quattro volte di seguito (due volte in una direzione e due volte in un’altra, per non alterare le medie), chiunque può ripetutamente esprimere le proprie preferenze nel sondaggio più di una volta e in modo anche diametralmente opposto per ogni tentativo. Il tutto semplicemente schiacciando il bottone del browser per tornare indietro una volta conclusa l’operazione di voto ed aver avuto conferma della registrazione delle proprie preferenze. Il sistema utilizzato non sembra registrare nemmeno l’indirizzo Ip del computer dal quale si vota, dunque chiunque può rifare l’operazione un numero infinito di volte (o almeno finché non si stanca). Mancando un sistema di autenticazione dei votanti nella piattaforma utilizzata per il sondaggio, tale operazione di voto multiplo da parte dello stesso soggetto (dallo stesso computer in una medesima sessione) è possibile, ovviamente, anche ritornando quando si vuole nella pagina del sondaggio."

Capito? Falsare questo sondaggi è SEMPLICISSIMO e chiunque può essere in grado di farlo. Altro che democrazia! La democrazia del fannullone! Chi ha più tempo libero può continuamente votare per falsare il risultato a suo piacimento! Oppure gli stessi ideatori del sondaggio possono votare più e più volte per far vincere quella che è la loro idea!

Dove sarebbe qui la democrazia? E soprattutto, perchè i grillini non dicono nulla? Ok, negli altri partiti non ci sono questi strumenti, ma se sono fatti così male e sono così influenzabili....che senso hanno?

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...