venerdì 18 ottobre 2013

Grillo: "Siamo governati dalla BCE". Ma la lettera della BCE l'ha letta?

"L'Europa non è una banca, ma a tutti gli effetti siamo governati dalla BCE. Chi ha votato per la BCE? Il suo simbolo non è apparso in nessuna elezione europea, ma comanda più degli Stati. Molti governi europei, in particolare quelli dei Pigs e della Francia, che si appresta a entrare nel club, vivono grazie al connubio (asservimento?) con la BCE."

Parola di un Beppe Grillo crociato a cavallo pronto a prendere d'assedio il castello di BCE/Euro/UE alle prossime elezioni europee.

Governati dalla BCE, ciò vuol dire che tutte le decisioni prese in questi ultimi anni sono state pensate ed attuate dalla BCE e da Draghi.
Ma è così?

La realtà è...NO. Ne parlai su Rebel Ekonomist tempo fa riguardo all'operato di Mario Monti, ma le cose con letta non sono cambiate. Ricordate la lettera della BCE in cui si suggerivano delle riforme da fare per far uscire l'Italia dalla crisi? Bene, nessuna o quasi di quelle indicazioni è stata seguita fino ad oggi.
Lo stesso Draghi lo ha più volte ribadito, chiarendo che la BCE non si può sostituire alle riforme dei governi.

Mi sembra chiaro che soprattutto in Italia abbia seguito poco le indicazioni della BCE, ergo il "siamo governati dalla BCE" è fuorviante.

Ma non è la prima volta che Grillo prende abbagli quando parla di BCE ed Europa. Ricordate le sciocchezze economiche che disse sul Fiscal Compact?

@RebelEkonomist

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...