giovedì 25 luglio 2013

L'incoerenza del grillino Matteo Dall'Osso sulla donazione di organi

Purtroppo è passato alla cronaca per gli sfottò dei suoi colleghi (che condanniamo in toto), ma il discorso di Matteo Dall'Osso meritava davvero di essere ascoltato. Il problema del trapianto/donazioni di organi in Italia è più serio rispetto agli altri Paesi in quanto qui la difficoltà di trovare un donatore è maggiore.



Perchè dico incoerente? Per il semplice fatto che il M5S ha presentato in Parlmaento diversi Emendamenti in cui, fra le altre cose, si vietano gli xenotrapianti.

Cosa sono? Guardando su wikipedia:
Con il termine xenotrapianto (dal greco xeno, che significa estraneo) si intende il trapianto di organi, tessuti o cellule tra organismi di due specie diverse.
L'animale più studiato come donatore di organi per l'uomo è il suino, in quanto ha delle similitudini anatomiche con la specie umana. La più grande barriera resta ancora quella immunologica, ma diverse ricerche si stanno concentrando sullo sviluppo di animali geneticamente modificati per poter superare alcune barriere. Restano tuttavia quesiti di ordine etico, in particolare da parte dei militanti animalisti, che si oppongono all'idea di creare animali usati come riserva di organi per gli esseri umani. Dal punto di vista strettamente medico, restano invece alcuni dubbi rispetto alla possibilità di trasmettere zoonosi
 (per chi volesse, sulla wiki inglese c'è un articolo molto più completo)

Quindi Dall'Osso si lamenta giustamente che mancano donatori di organi ma vuole, assieme al suo partito (ops, Movimento) una legge che vieti la ricerca proprio sull'argomento, la quale potrebbe risolvere il problema a quanto pare.


Mah....

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Altre Assurdità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...